History and Epistemology in Mathematics Education. Un esempio di problem solving nei corsi universitari di matematica. p. 425-433.
(Un exemple de "problem solving" dans les cours de mathématiques à l'Université.)
Une version texte intégral est en téléchargement sur le site Bibliothèque numérique des IREM et de l’APMEP Télécharger
Auteurs : Palladino Nicla ; Ughi Emanuela ; Paoletti Roberta
Résumé
Les auteurs utilisent La « Divina Proportione » de Luca Pacioli, qui contient des descriptions et des images de nouveaux polyèdres concaves représentés et étudiés à la Renaissance. Ils exposent le déroulement des travaux soumis aux étudiants en master de mathématiques. Ils tiennent à souligner à quel point les résultats ont été intéressants didactiquement, tant d’un point de vue historique que pour l’activation des aptitudes et des compétences dans d’autres domaines (géométrique, analytique, informatique). Riassunto Il « Divina Proportione » di Luca Pacioli contiene descrizioni ed immagini di nuovi poliedri concavi che durante il Rinascimento furono rappresentati e studiati. Pacioli mostra come costruire due nuove tipologie di solidi, che chiama « abscissi » (troncati) ed « elevati ». Gli abscissi si ottengono tagliando via gli angoli solidi dai poliedri regolari convessi; gli elevati sono ottenuti da poliedri regolari o troncati aggiungendo su ogni faccia piramidi aventi come base le facce del poliedro. Pacioli descrive, infine, poliedri prima troncati e poi elevati tra cui il dodecaedro troncato elevato, dichiarando che
sei vertici delle piramidi del poliedro giacciono su uno stesso piano. Abbiamo sottoposto lo studio e l’interpretazione del testo originale agli studenti del corso di Storia della Matematica per la laurea magistrale in Matematica. Esponiamo le fasi del laboratorio ma soprattutto vogliamo evidenziare come i risultati sono stati interessanti didatticamente, sia da un punto di vista storico sia per l’attivazione di abilità e competenze in altri ambiti (geometrico, analitico, informatico). Riteniamo infatti che un’attività del genere sia da ritenersi un buon esempio di utilizzo della storia della matematica in didattica.
Notes
Chapitre des Actes de la neuvième université d’été (ESU 9)
Données de publication
Éditeur Edizioni Nuova Cultura Rome , 2023 Format p. 418-433 Index Bibliogr. p. 432-433
ISBN 88-3365-601-2 EAN 9788833656014
Public visé chercheur, enseignant, formateur Niveau master Âge 21, 22
Type chapitre d’un ouvrage Langue italien Support papier
Classification